Narrativa Interattiva

www.paololucchesi.it

Narrativa Interattiva

Villa Morgana

Navigazione

Menu

Link

Villa Morgana Chiuso all'interno di un vecchio palazzo, circondato dai suoi misteri. Alla ricerca di un'amica, anche lei prigioniera di questa villa e degli orrori che essa nasconde.

"Villa Morgana" è un'avventura testuale studiata appositamente per coloro che si avvicinano per la prima volta a questo genere di giochi.

Le avventure testuali (Interactive Fiction per gli anglofoni) sono giochi o racconti (a seconda dei punti di vista) che permettono al giocatore di indossare i panni del protagonista e destreggiarsi tra gli sviluppi della storia, tra gli enigmi e gli ostacoli che si frappongono tra lui e la conclusione della vicenda.
"Villa Morgana" è un'avventura breve e di difficoltà contenuta; inoltre contiene un tutor, una guida che segue il giocatore passo dopo passo spiegando molte cose su questa e sulle avventure testuali in genere.
Comunque la cosa migliore è quella di provare (potete giocare online, o scaricare l'avventura). Seguendo la guida dovreste concludere il gioco in circa mezz'ora. Per avere ulteriori informazioni potete usare il comando AIUTO.

Villa Morgana

Download:

Per giocare quest'avventura potete scaricare il pacchetto completo o l'installer per Windows che non hanno bisogno di altro (comprendono infatti l'interprete Gargoyle).
Altrimenti avrete bisogno di un interprete un interprete glulx (per la versione con grafica) o z-machine/infocom (per la versione solo testo). Potete scaricare quello giusto per il vostro computer e il vostro sistema operativo dall'If-Archive, sia glulx che z-machine, oppure potete scaricare un interprete generico qui.
L'interprete consigliato — per Windows, Mac OsX o Linux — è Gargoyle, creato da Tor Andersson e ora mantenuto da Ben Cressey e altri.
Oppure potete giocare la versione online (solo testo), implementata grazie all'interprete Quixe.